Fiori per anniversario di fidanzamento e matrimonio

Gli anniversari, soprattutto quelli di fidanzamento o di matrimonio, mettono in crisi specialmente gli uomini, che non sanno davvero cosa regalare per sorprendere le loro dolci metà. Ecco che, fortunatamente, i fiori vengono in loro soccorso: un bouquet può, infatti, essere un modo perfetto per celebrare occasioni importanti come queste. Che sia un anniversario di fidanzamento, oppure di matrimonio, i fiori sono davvero un dono intramontabile che scioglierà anche il cuore delle donne più difficili da sorprendere.

Fiori per anniversario di matrimonio

Guai a dimenticarsi la data del proprio anniversario di matrimonio: le donne hanno un’ottima memoria in fatto di date, ma sicuramente non apprezzano che ci si dimentichi proprio quella del giorno più importante della loro vita. Per fare colpo e andare sul sicuro, scegliete delle rose per la realizzazione del vostro bouquet. Esse, infatti, sono l’emblema del romanticismo e dell’amore. Giocate con i colori: regalate delle rose dalle tonalità chiare, come il bianco, il panna o il cipria, se volete esprimere dolcezza, tenerezza e affetto eterno. Optate, invece, per delle rose rosse se avete deciso di voler trasmettere passione, desiderio e sensualità. Attenzione, però, al numero di rose che scegliete per il vostro bouquet: ricordatevi sempre di optare per numeri dispari, poichè la tradizione vuole che vengano regalati fiori in numero pari soltanto in caso di lutto! Un’alternativa alle rose, inoltre, possono essere i gigli, fiori maestosi reperibili in numerose nuance di colore. Simboleggiano l’eternità, il candore e l’amore senza fine e vengono spesso scelti per festeggiare gli anniversari di matrimonio, per via di una vecchia usanza che risale all’antica grecia.

Inoltre, se state festeggiando un anniversario speciale come le nozze d’argento o quelle d’oro non preoccupatevi troppo dei fiori scelti, ma piuttosto, ricordatevi di far confezionare il vostro bouquet con nastri di colore argento o dorato, a seconda dell’occasione.

Fiori per anniversario di fidanzamento

Se si tratta del vostro primo amore e volete che lei lo sappia, regalatele una sola rosa rossa, ben confezionata e non dimenticate di aggiungere un biglietto d’auguri personalizzato. Invece, se siete certi che questo sia l’amore della vostra vita, scegliete nove rose, magari bianche, che simboleggiano la fedeltà, la lealtà e il rispetto reciproco. Anche le orchidee sono indicate per rendere speciale un anniversario di fidanzamento: si tratta di fiori che parlano di sensualità, fascino e desiderio. Se preferite esprimere armonia, grazia e raffinatezza, scegliete delle orchidee rosa e di sicuro la vostra partner rimarrà affascinata. Se la donna della vostra vita è particolarmente allegra, potete scegliere anche delle gerbere, fiori semplici che trasmettono vitalità, energia e giovinezza. Anche i garofani possono essere dei fiori perfetti per il vostro anniversario: essi simboleggiano virtù, eleganza e raffinatezza. Tuttavia, in questo caso fate particolare attenzione al colore: il bianco indica fedeltà assoluta, il rosso trasmette passione ardente, ma il giallo indica incertezza e dubbio.